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ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Amministrazione Trasparente

Dal 23 dicembre 2016 è garantito l’accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso del Comune di Terracina (LT).
 
Natura e Normativa di riferimento dell’accesso civico generalizzato 
 
L’art. 5 comma 2 del D. lgs. 33/2013 (cosiddetto “decreto trasparenza” )  ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della PA non condizionato alla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti,  volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”(art 1 comma 1 decreto trasparenza) .
 
In particolare, il richiamato art. 5  comma 2 prevede che “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti".
 
L’art. 5–bis dettaglia le  esclusioni e i limiti all'accesso civico generalizzato a tutela degli interessi pubblici inerenti a:
 
a)     la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
 
b)     la sicurezza nazionale;
 
c)     la difesa e le questioni militari;
 
d)     le relazioni internazionali;
 
e)     la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
 
f)     la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
 
g)     il regolare svolgimento di attività ispettive;
 
nonché a tutela di  interessi privati quali :
 
a)     la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
 
b)     la libertà e la segretezza della corrispondenza;
 
c)     gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.
 
L’accesso civico generalizzato va ad aggiungersi alla disciplina dell’accesso documentale (ex art. 22 e seguenti della legge 7/8/1990 n. 241) nonché a quella dell’accesso civico “semplice” (connesso agli  obblighi di pubblicazione di cui al DLGS 33/2013) già garantiti presso l’ente in attuazione delle normative di riferimento rispettivamente dai dirigenti e dal RPC.  
 
Ufficio responsabile per la ricezione delle domande di accesso civico generalizzato 
 
L’ Ufficio responsabile per la ricezione delle domande di accesso civico generalizzato è il Settore Affari Legali  individuato con provvedimento del Segretario Generale - RPCT del 29/12/2016.   Il  Settore Affari Legali  decide sulle richieste di accesso con valutazione, caso per caso,  delle stesse nel rispetto di quanto definito dal Decreto trasparenza nonché dalle Linee Guida ANAC adottate con deliberazione n. 1309 del 28/12/2016,  e provvede a assegnarle all’ufficio competente per l’istruttoria e l’eventuale rilascio dei dati.      
 
Richiesta di accesso generalizzato 
 
La richiesta di accesso civico  generalizzato ai dati e documenti dovrà essere effettuata dai soggetti interessati esclusivamente attraverso il modulo FAC-SIMILE disponibile presso il Settore Affari legali o scaricabili dal presente sito istituzionale   La richiesta di accesso generalizzato deve identificare i documenti e i dati richiesti. Ciò significa:
 
- che la richiesta indica i documenti o i dati richiesti, ovvero  
 
- che la richiesta consente all’amministrazione di identificare agevolmente i documenti o i dati richiesti.
 
Saranno ritenute inammissibili le richieste formulate in modo così vago da non permettere all’amministrazione di identificare i documenti o le informazioni richieste. Qualora la richiesta risulti manifestamente irragionevole, tale cioè da comportare un carico di lavoro in grado di interferire con il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa sarà rifiutata con apposito provvedimento.
 
Presentazione della richiesta
 
La richiesta potrà essere presentata per via telematica ai sensi dell’art. 65 del CAD, ovvero a mezzo PEC (posta elettronica certificata all'indirizzo posta@comune.terracina.lt.it, o direttamente all’Ufficio.   Il rilascio dei dati e documenti è gratuito, dovranno essere rimborsati al Comune di Terracina, in attesa dell’adozione di idoneo regolamento, i soli costi sostenuti e documentati per la riproduzione di quanto richiesto su supporti materiali.


Ultimo aggiornamento effettuato il 30/12/2016 alle 13:00


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